#ioeisocialmedia
L’argomento è davvero spinoso e parlare del mio rapporto con i social media non è facile ma ho accettato la proposta di Sally di raccontare come e perchè uso i social.
Passo parecchio tempo tra analisi di pubblico e sponsorizzazioni per lavoro quindi la mia presenza è costante e spesso molto di più di quanto vorrei, però ne apprezzo il potenziale in questo ambito e sono convinta che sia una nuova frontiera in grado di offrire opportunità in ogni settore. Anche a livello personale mi trovo a controllare le notifiche di Facebook o i “cuori” di Instagram diverse volte al giorno, mi piace interagire con persone lontane e condividere qualche momento di vita, anche se non ho una presenza fissa giornaliera. Tante cose preferisco tenerle per me e non mi piace mettere in piazza tutto come sempre più spesso si vede. Sono una persona abbastanza riservata.
Il social media che amo di più è Instagram
Ho sempre avuto passione per la fotografia e ovviamente Instagram è il social fotografico per eccellenza. Non ho una galleria tematica o iper curata, condivido le cose che mi piacciono di più, cercando comunque di curare l’inquadratura, la posizione degli oggetti e la luce. Non faccio uso di molti filtri e posto quasi ogni giorno, se ho qualcosa di bello da mostrare. Seguo tanti profili con tematiche diverse: mamme come me, fotografi professionisti, crafter e foodblogger. Apprezzo chi ci mette impegno nell’immagine, non mi piace chi condide una foto (spesso brutta lasciatemelo dire) solo per far vedere dov’è, cosa fa o perchè è l’ora di postare qualcosa. Proprio perchè non mi piace mettere le cose a caso, raramente abbino la pubblicazione di un articolo sul blog con un post su Instagram se l’articolo in questione non è corredato da foto fatta da me. Se avete voglia di farvi un’idea del mio profilo Instagram, trovate le ultime pubblicazioni sul menù laterale.
Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest
Accantonando il lavoro, dopo Instagram, Facebook è il social che utilizzo maggiormente. Pubblico principalmente con il profilo personale, meno come fanpage e ammetto di non essere costante negli aggiornamenti. Facebook, a mio parere, ha un grande potenziale nell’accrescere la notorietà e aiuta nella condivisione dei contenuti. C’è chi lo odia e chi lo ama, io sto nel mezzo. Twitter e Google+ li uso solo per condivisione, anche se hanno un grande seguito, io non sono propensa ad utilizzarli e sinceramente li curo poco. Con Pinterest è amore da tanti anni. Ho bacheche per ogni cosa e nonostante ora lo utilizzo molto meno di qualche anno fa, per me è sempre fonte di ispirazione. Se devo fare una ricerca per un tutorial o un argomento, passo sempre da Pinterest.
Tirando le somme ho buon rapporto con i social, forse dovrei posare più spesso lo smartphone ma è innegabile che tecnologia e social fanno parte della vita di tutti i giorni, almeno della mia. Voi che rapporto avete con i social media?
Pure io amo Instagram! Grazie mille per aver partecipato al progetto! Significa molto per me! Un abbraccio
Grazie a te Sally.