Tra i vantaggi di avere un marito sportivo e attento all’alimentazione c’è quello di trovare sempre in casa un barattolo di burro di arachidi. Qualche giorno fa, era la giornata dei biscotti al burro di arachidi e quindi via con una ricetta veloce, gustosa e pure vegana.
Il burro (di arachidi) che non è burro
Non storcete il naso, è risaputo: il burro di arachidi fa bene e a me basta questo per tenerlo sempre presente nella dispensa.
Dopo questa dichiarazione verrò probabilmente bannata da ogni nutrizionista presente sul pianeta. Scavando un po’ più a fondo (e aggiustando un po’ il tiro) diciamo che la crema di arachidi non fa così male, come per tutti gli alimenti non bisogna esagerare e va consumata con moderazione. Inoltre bisogna fare molta attenzione a quale burro di arachidi acquistiamo: leggiamo sempre l’etichetta di quello che stiamo per acquistare e prediligiamo quello composto al 100% di sole arachidi, senza aggiunta di sale e altri oli.
Si chiama burro ma la sua consistenza è più simile a una crema che viene ottenuta macinando le arachidi. Nei prodotti più puri spesso si può verificare la separazione dall’olio naturale che rimane in superficie, ecco perché è sempre meglio mescolare il prodotto prima di consumarlo.
La crema di arachidi è altamente calorica (588kcal in 100 g), questo è il principale motivo per cui è meglio non esagerare. Costituita dal 51% di grassi, nella maggior parte insaturi, è adatta soprattutto agli sportivi perché apporta il 25% di proteine, il rimanente 19% è rappresentato dai carboidrati.
La si può utilizzare come fanno gli americani direttamente spalmata su una fetta di pane in cassetta (se ci fate caso il burro di arachidi è sempre presente anche in serie tv e film d’oltreoceano, la adorano proprio) o utilizzarla per delle altre preparazioni. Io oggi vi propongo la mia versione dei biscotti al burro di arachidi, una ricetta veloce e semplice.
Biscotti tre ingredienti al burro di arachidi
Ingredienti:
- 160 g di fiocchi d’avena
- 100 g di sciroppo d’acero
- 100 g di burro di arachidi
Procedimento:
Tritare nel mixer circa 100g di fiocchi d’avena, i rimanenti 60 g lasciarli interi. In una ciotola incorporiamo i fiocchi tritati e quelli interi con lo sciroppo d’acero, in ultimo versare anche il burro di arachidi e mescolare bene. Ottenuto un composto omogeneo, formiamo delle palline con le mani precedentemente bagnate con acqua, questo vi aiuterà a tenerle pulite dall’impasto. Disponete le palline schiacciandole leggermente su una teglia rivestita con carta da forno. Forno a 180° per circa 10/15 minuti.
Questi biscotti hanno avuto l’approvazione entusiasta da mio marito e visto il suo palato difficile, mi permetto di dire che posso piacere a tutti quelli a cui piace il burro di arachidi.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti. 🙂