Sabato scorso, io e le mie due bambine, siamo state invitate al workshop di Nintendo Labo, dove abbiamo scoperto un nuovo modo per giocare con la tecnologia.
I bambini e la creatività
Una volta ero una mamma molto più creativa, non passava giorno che non mi mettessi a fare qualcosa con le mani. Ero sempre pronta a coinvolgere i miei bambini e non mi preoccupavo di certo di quanto sporcassero o del disordine.
Non so quando e perchè sono cambiata. Forse invecchiando si preferisce avere tutto pulito e in ordine, anche se in casa nostra l’ordine rimane solo per la mezza giornata che ho sistemato e il caos ritorna a regnare sovrano appena rientrano i tre. Fatto sta che appena qualcuno mi chiede se facciamo un lavoretto, glisso la domanda o mi invento delle scuse assurde tipo “devo stirare”.
Sabato come dicevo, siamo state all’anteprima di Nintendo Labo e io e le ragazze ci siamo divertite un mondo. Tornando a casa in macchina ci siamo scambiate le nostre impressioni e quando ho detto ” È stato bello fare i lavoretti insieme, vero?”, prontamente Linda mi ha risposto ” Ma tu non ce li fai più fare a casa!”. Una doccia fredda in questo periodo l’avrei gradita di più.
Non ho potuto far altro che ammettere le mie colpe e questo mi ha dato la possibilità di rivedere un po’ quello che faccio con loro e ripromettermi di essere più disponibile per tornare a divertirsi insieme.
I bambini hanno bisogno di sfogare la loro creatività.
E probabilmente anch’io che da troppo tempo penso più ai numeri e alle scadenze, invece delle cose che mi fanno stare bene. Ho deciso che quest’anno voglio fare cose diverse con i miei bambini, viaggiare, scoprire e cercare di rendere speciale ogni momento.
Cos’è Nintendo Labo
Voglio dirvi due parole su Nintendo Labo.
Monta. Gioca. Scopri.
Questo è quello che si può fare con i kit abbinabili alla Nintendo Switch, in vendita a partire dal 27 aprile di quest’anno. Cosa si monta? Con del semplice cartone puoi creare una macchina, trasformarla in un elefante, costruire una canna da pesca, un piano da suonare o una casa tutta da scoprire nelle sue tante attività. Puoi impersonare un robot e distruggere tutto (la numero 3 in questo si è divertita molto).
Una volta costruito il tuo Toy-con, puoi decorarlo a piacere dando spazio alla tua creatività, non resta che collegarlo alla Nintendo Switch e cominciare a giocare.
Cosa ci è piaciuto di Nintendo Labo
Decorare con pennarelli, adesivi e pon-pon è stata la cosa che le bambine hanno più apprezzato, io sono rimasta entusiasta del fatto di prendere dei semplici pezzi di cartone e dargli vita attraverso i Joy-con. Sicuramente Nintendo Labo vuole far approcciare alla tecnologia partendo dalla manualità e creatività anche i bambini più piccoli, non come utilizzatori passivi del gioco ma facendoli partecipi della costruzione stessa. L’invito al workshop era rivolto a bambini dai 5 ai 12 anni, io sono certa che riscuoterà un buon successo anche tra quelli un pochino più grandi e tra i genitori un po’ nerd come siamo noi.