Rinnovare casa diventa per me un desiderio impellente ogni anno nel corso dell’estate, basta qualche piccolo cambiamento come riverniciare una parete e acquistare dei nuovi poster per abbellirla. Su Desenio ho trovato quello che cercavo.
Una parete da rinfrescare
La verità è che quella parete della sala così non mi piaceva più e aveva bisogno di una bella rinfrescata. Grigia e minimal, decorata con solo due illustrazioni numerate e di pregio ma che non sopporto e segnata dalle mani di tre figli, evidentemente poco inclini alla pulizia.
Avevo tre opzioni di scelta per darle un nuovo aspetto: ero partita con un tono su tono damascato, molto elegante ma non apportava nessun cambiamento cromatico e io ora ho bisogno di più colore. La seconda opzione era rivestire solo quella parete con carta da parati in tema floreale, di tendenza ma avevo paura di arricchire troppo l’ambiente considerato che non sarebbe rimasta nuda. In ultimo un colore pieno e nello specifico il mio amato verde, in quale tonalità e intensità non è ancora dato a saperlo, neppure a me.
Scelta la base non restava che decidere come rendere questa parete unica, servivano dei nuovi quadri da appendere e in questo mi è venuto in aiuto Desenio, lo store online svedese di poster e cornici.
Cuori, Frida e… Desenio
Anche in questo caso la scelta non è stata semplice, alla fine mi sono lasciata guidare dalle mie emozioni, da quello che volevo esprimere su quella parete e cosa voglio ricordare ogni volta che ci poserò lo sguardo. Ho scelto cinque poster, apparentemente molto diversi tra loro ma che per me hanno un significato ben preciso.
Il primo che ho scelto è Girl with love balloon, riproduzione della famosa e iconica opera di Banksy di cui ho avuto la fortuna di vedere una mostra dedicata ad Amsterdam presso il Moco Museum, nel nostro recente viaggio in Europa. Il secondo non poteva che essere un’immagine di Frida. Ammiro molto questa donna dalla storia così travagliata, una vita piena di avversità trasformata in arte e bellezza. Frida per me rappresenta la forza, quella che ognuno di noi ha e deve trovare, usare e mantenere viva per tutta la vita.
Gli ultimi tre poster sono in bianco e nero, senza colore ma non meno ricchi di significato. Moon Phase, la luna e il suo fascino, per me rappresenta i sogni quelli da non dimenticare, da raggiungere a tutti i costi. Il cuore anche se è un’illustrazione vintage anatomica è sempre simbolo di amore, in tutte le sue declinazioni, senza il quale non si può vivere. L’ultimo e più piccolo è un soffione, come quelli che si trovano ai margini delle strade e ancora ora Linda raccoglie per vederli volare via. Questo è il respiro, non quello che compiamo fisicamente in modo involontario ma quello che ci scordiamo di lasciare libero nella nostra mente, nella nostra anima, per renderci più leggeri.
Desenio offre anche la possibilità di acquistare le cornici in misura in diverse varianti per meglio accostarle al proprio arredamento. Io ho scelto delle lineari cornici nere per creare comunque un distacco dalla parete di fondo, anche se non ho ancora scelto il colore preciso.
Nel frattempo i poster incorniciati li ho sistemati all’ingresso di casa su una consolle dei primi del Novecento, adoro mischiare moderno e antico, mentre Frida è finita momentaneamente in camera dove c’è già una parete verde. Sto quasi pensando di lasciarli così e acquistare altri poster per la parete nuova.
Se anche voi avete voglia di cambiamento con il codice “ATOMICMAMMA” potrete usufruire dello sconto del 25% sui poster*, per l’acquisto tra il 10 e il 12 settembre direttamente su Desenio.
*non valido sulle cornici e i poster delle collezioni "handpicked/Poster Personalizzati" Post in collaborazione con Desenio