Oggi è il suo compleanno. Non quello di un bambino, pardon ragazzo qualunque ma è il giorno che è nato Diego, il mio numero 1.
13 anni fa…
Sono già passati 13 anni. Eppure mi ricordo bene quanto ero emozionata e impaurita. Non sapevo cosa mi aspettava in quel giorno preciso, deciso per farti venire al mondo. Quante lacrime e preghiere nei giorni precedenti a quel lunedì, quante domande e poche risposte mi avevano dato. Quello è stato il giorno più lungo, doloroso, felice e vissuto della mia vita. Iniziato con tanti dubbi e finito con il tuo pianto.
Oggi rivedo tutto, con occhi diversi e con tanta consapevolezza in più. Ho imparato tanto da allora, sono cresciuta aiutandoti a crescere perchè tutte le tue prime volte, sono state anche le mie. Le tue prime parole sono state le prime che ho ascoltato uscire dalla bocca del mio bambino, i tuoi primi passi sono stati i primi che ho visto percorre da mio figlio, e così tutti i tuoi traguardi li ho vissuti da genitore debuttante, chiedendomi costantemente “Sto facendo bene?”
Oggi non hai più bisogno di me per vestirti, lavarti e neanche accompagnarti fino all’ingresso della scuola. Oggi non sei più quel bambino che amava i pullman e rimaneva incollato alla finestra per vederli passare davanti a casa e gridava “Pummann”. Oggi sei un ragazzo più incline ai silenzi che a raccontarmi la tua giornata, oggi preferisci il controller al libretto di Cars ma rimani sempre il mio bambino.