San Valentino per bambini

Chi l’ha detto che San Valentino non può essere una festa anche per bambini?

Io personalmente sono innamorata dei miei figli (immagino lo sia ogni genitore a parte qualche snaturato!) e credo che l’amore ricambiato dai nostri piccolini, va festeggiato assolutamente. Vanno bene i cioccolatini, un regalino e magari una cena speciale in famiglia ma io quest’anno ho pensato di realizzare insieme alle bimbe (inutile il maschio ormai lo sto perdendo, sigh) un semplice ma delizioso cuoricino per decorare la nostra casa nel giorno degli innamorati.

A noi piace tanto utilizzare le mani e a volte solo con l’aiuto di pochi materiali e tanta fantasia, passiamo interi pomeriggi creativi mamma-figlie.

Cuore di lana di San Valentino

Cosa ci serve:

  • Lana rossa e bianca
  • Colla vinilica
  • Piatto in plastica
  • Carta da forno
  • Pennarello e forbici

Cosa serve per realizzare un cuore di lana

Si raccomanda di proteggere le superfici e far indossare ai bambini abiti che possono essere sporcati, la colla vinilica è difficile e fastidiosa da togliere dai tessuti.

La prima cosa da fare è riportare sulla carta da forno con un pennarello la sagoma del cuore che intendete realizzare, la carta andrà poi utilizzata sull’altro lato per evitare che il tratto del pennarello passi sulla lana attraverso la colla. Prepariamo la colla in un piatto o una ciotolina, mettendo 1 parte di colla e 1 parte di acqua amalgamando bene il composto. Tagliamo il filo rosso all’incirca lungo 2 mt, per realizzare un cuore di una dimensione di 8-9 cm, immergiamolo nel composto e togliendolo facciamo attenzione a togliere la colla in eccesso.

Filo di lana e colla vinilica

Appoggiare il filo “incollato” sulla carta da forno, seguendo il contorno del cuore e poi posizionando il filo all’interno un po’ come capita.

Cuori di lana e colla

Lasciare asciugare per 12 ore o in alternativa su un calorifero per qualche ora. Quando la colla si sarà indurita per bene, il nostro cuore è pronto. Annodare un cordino o un pezzo di filo di lana per poter appendere il cuore. Noi abbiamo anche creato con la lana bianca le nostre iniziali, le abbiamo applicate sui nostri cuori con una punta di colla a  caldo e facendo passare un filo lungo, abbiamo realizzato un bunting di cuori  da mettere sul nostro specchio antico.

ghirkanda di cuori di lana

Questi cuori possono diventare anche dei simpatici segnaposti o una decorazione per abbellire un biglietto pieno d’amore.

cuore fatto in lana rossa

cuori

cuore con lettera in lana

Lascia un commento