Da pochi giorni è uscito il primo libro di una nuova collana fantasy che si ispira alle gesta dei paladini del regno di Avalon. I Leggendari sono novelli eroi discendenti da mitici personaggi, chiamati a salvare il mondo nell’eterna lotta tra il bene e il male.
Libri fantasy e adolescenti
Sicuramente tra i generi letterari, quello che più si addice ai teenegers è il fantasy. Sebbene questo filone spesso sia rivolto ad un pubblico adulto, molte sono le saghe e le collane dedicate ai più giovani che hanno ottenuto molto successo.
Il Fantasy è un genere che si caratterizza di elementi fantastici e soprannaturali in opere di pura fantasia, oppure trae ispirazione da miti e leggende già tramandati nei secoli e ora rivisitati in una stesura arricchita di nuovi particolari o stravolti per ambientazione e periodo temporale.
Perchè il fantasy piace ai ragazzi?
Leggere un libro fantasy è entrare in un mondo diverso dal nostro, vivere un’avventura in cui la magia ha un ruolo fondamentale. È il luogo dove possiamo dimenticare chi siamo, immedesimarci in un personaggio e viverne le peripezie. È dove gli adulti ritornano bambini e i ragazzi diventano grandi. Quindi sì, piace ai ragazzi ma è molto amato da chi ha qualche anno in più, come me.
I Leggendari, eroi dei nostri giorni
I Leggendari è la nuova saga fantasy, pubblicata da Edicart, per giovani adulti. Narra delle avventure di Angy Pendrake e altri ragazzi suoi coetanei chiamati dal nostro mondo all’isola di Avalon, dove scopriranno di essere eredi di eroi mitici e saranno addestrati a combattere con armi magiche.
Le Porte di Avalon è il primo libro della serie e sebbene la storia presenta molti elementi del fantasy epico, è più riconducibile al filone urban perchè si svolge ai giorni nostri tra New York e il mondo parallelo di Avalon. Angy è una ragazzina un po’ sfigata, derisa dai compagni, che si ritrova ad incarnare una valorosa eroina. Un’adolescente con tutti problemi propri di questa età che grazie ad una pergamena imparerà ad affrontare paure e coltivare il proprio valore. Amicizia, coraggio e crescita sono i temi che fanno da sfondo alla battaglia con Morgana, che impersona ancora una volta il male nelle leggende di Camelot.
Una buona morale per suggerire ai nostri ragazzi come affrontare la propria crescita, in un periodo della vita dove tutto è più difficile (e se siete genitori di adoloscenti capite quanto sia difficile), imparando a valorizzarsi anche nelle piccole cose e nel rapporto con gli altri.
Cosa ci è piaciuto del libro
Diego, alias ilnumero1, ha quasi tredici anni ed è in perfetto target per I Leggendari ma prima di passarlo a lui, l’ho letto io e del libro mi è piaciuto:
- i riferimenti ai miti di Camelot;
- la “nerditudine” della protagonista;
- la chiamata a diventare un eroe.
Diego non ha ancora finito il libro ed espresso un suo parere, considerando però che abbandona il controller della PS4 per prenderlo in mano, immagino che la storia lo stia prendendo almeno un po’. Mentre aspetto di sentire cosa ne pensa, attendo l’uscita dei prossimi titoli della serie e le nuove avventure di Angy Pendrake e i suoi compagni.