Nonostante mi definisco atomica sono inequivocabilmente una mamma distratta, di quelle che dimenticano regali e compleanni, non dei miei figli (almeno finora!) ma quelli destinati ad amici e compagni di classe delle innumerevoli feste di compleanno che, capitemi, con tre figli ce n’è almeno una a settimana.
Non ho comprato il regalo di compleanno!
Negli anni mi sono specializzata nei regali dell’ultimo minuto senza spendere un patrimonio e accontentando sia il festeggiato che la mamma, perché da mamma ritrovarsi a fine festa con trenta Barbie o dieci spinner…anche no!
3 regali che accontentano tutti:
– Sempre apprezzati i capi d’abbigliamento. Badate bene non serve la maglietta super griffata da millemilaeuro, per i piccoli sono perfette le maglie con le stampe e decorazioni del personaggio del cartone del momento o gli intramontabili supereroi. Negli store lowcost si trovano sempre ad un prezzo abbordabilissimo tanto da poter realizzare un total look, maglia+ leggins o maglia+pantaloncino, con pochi euro.
Per le bambine più grandi e sempre mantenendo un certo budget, si può optare per l’intimo. Non arricciate il naso ma per esperienza posso dire che a 8/9 anni iniziano a chiedere il top e guai se non è abbinato agli slip. In ultimo il pigiama, spiritoso, colorato e meglio ancora con unicorni pelucchiosi o superstilosissimo.
Per i maschietti più grandi invece, le t-shirt dei supereroi vanno ancora bene oppure con stampe con teschi, scritte e animali, oppure le classiche felpe. In alternativa un completo sportivo, intimo o pigiama della squadra del cuore sono decisamente sempre graditi se sono tifosi.
L’idea in più: le ciabattine coordinate da abbinare all’intimo o al pigiama.
– Apprezzati sicuramente dagli amanti della lettura e soprattutto dai genitori, i libri sono una valida alternativa al giochino. Per i più piccoli sono perfetti i libri-gioco, con puzzle, sezioni da scoprire o da colorare. Per i più grandi esistono collane dedicate adatte ad ogni età, anche divise per maschi e femmine.
L’idea in più: anche se non sono degli appassionati della lettura, i nostri festeggiati potrebbero apprezzare un libro di approfondimento in qualche disciplina. Ad esempio un manuale del calcio o un libro di ricette junior.
– Da ex cartolaia non posso non consigliare materiale scolastico e cancelleria varia e per la mia esperienza posso dire che in qualsiasi cartoleria troverete un regalo perfetto per il festeggiato e soprattutto utile. Penne colorate, quaderni spiritosi, bustine alla moda e l’intramontabile diario segreto che posso assicurare lo usano anche i maschietti. Questo tipo di regalo è molto gradito anche dalle mamme.
L’idea in più: se il festeggiato è particolarmente creativo potete mettere insieme un kit con tutto l’occorrente per la sua arte preferita.
Come si dice? Piccola spesa, tanta resa. Questa non è la classica lista 10 regali… ma vi assicuro che questi tre suggerimenti mi hanno salvata più di una volta.